13 marzo 2012

Acquario dell'Italia Migliore


La scorsa settimana sono andato al World Wide Rome 2012, l'incontro dei creativi della tecnologia, come un "maker" tradizionale e ne sono uscito ormai conscio che la “terza rivoluzione industriale” è bella che iniziata e mi sono messo a correre. Ascoltare Massimo Banzi e Simona Maschi, due designer “interattivi” che descrivono la nuova frontiera dell’estetica ed essere galvanizzato dalle parole di Chris Anderson e affascinato dalla stampante 3d ha acceso la mia spia ON e non riesco più a spengerla ... adesso il problema è capire dove ho infilato la spina perchè stò consumando troppa energia. Ma la cosa che mi lascia ancora senza fiato è la scoperta dell'Acquario Romano, oggi Casa dell’Architettura. Al centro di un giardino si erge questa monumentale costruzione, un corpo cilindrico in chiara analogia con il Pantheon, all’interno una grande sala aperta e luminosa con colonne in ghisa che sostengono la galleria superiore ed il soffitto. In pratica mentre una parte di nuova "Italia Migliore" parlava a un pubblico entusiasta ero all'interno di un esempio tangibile di una vecchia "Italia Migliore" e mi ha fatto stare bene.

Mentre scrivo questo post ascolto un album bellissimo e poetico, un'altra "Italia Migliore" da sostenere, si chiama "Tutto è vanità" di Veivecura nome d'arte del pianista e compositore siciliano Davide Iacono. Opera seconda dove compare la voce rispetto al bellissimo disco d’esordio Sic Volvere Parcas, del 2010. Un disco per anime sensibili e visionarie come i "makers" del World Wide Rome.



10 commenti:

giardigno65 ha detto...

leopardiano ! o leopardesco ?

pOpale ha detto...

Giardigno, Leopardiamoci!

Baol ha detto...

Hai pensato a mettere un pannello fotovoltaico in testa? :)

Quando la birra??? :D

pOpale ha detto...

Baol, quella è stata la prima cosa! La seconda è quella di teletrasportarmi tramite una stampante 3d da un posto all'altro ... il problema è uno scanner abbastanza grande per me!!! ;-)
Qui tocca al pià presto una birra insieme ... se trovi uno scanner delle tue dimenzioni cerco una stamapnte 3d da queste parti per teletrasportarti! ;-)

Debora ha detto...

Sì, il pannello fotovoltaico proposto da Baol credo sia la soluzione migliore!!
Mi cerco il pianista da te suggerito, fosse solo perché è siciliano....

pOpale ha detto...

Debora, in ascolto ho messo la traccia "di roccia" che lascia scricare gratuitamente. Io poi ho acuistato l'album che è davvero un gioiello dal suo sito. Buon Ascolto!

chaill ha detto...

lo stare bene.. linfa vitale :-)
non cambiare mai pOp.. mai ;-)

pOpale ha detto...

chaillrun, tranquilla ormai non posso cambiare ... il "danno" è fatto! ;-)

Francesca Palmas ha detto...

Come ti capisco, io sto studiando queste cose al master e ho il cervello che fuma ;) grazie per gli ottimi spunti, come sempre :)

Baol ha detto...

Non credo che ne esistano ancora scanner delle mie dimensioni...forse il body scanner di Fiumicino...