17 settembre 2011

io NO Porcellum





A me i porcelli piacciono 
liberi nell'aia delle fattorie!
http://www.firmovotoscelgo.it

15 commenti:

Blackswan ha detto...

Sottoscrivo.Il post e il referndum !

Alligatore ha detto...

Credo sia giusto eliminare questa vergognosa legge, ma a differenza di chi propone questo referendum, sono contrario al bipolarismo, non voglio l'alternanza ma l'alternativa. Certo, mentre spacco il capello in quattro mi rendo conto che continua a restare in piedi questa ignobile legge. Vorrei un referendum per tornare ad avere una legge proporzionale, cioè quella che c'era prima dell'ubriacatura maggioritaria e della politica personalistica che ha fatto trionfare il berlusconismo. Per questo non firmo e non ho firmato.

pOpale ha detto...

Blackswan: :)

Alligatore: Capisco, ma da qualche parte bisogna ricominciare e questa legge elettorale non aiuta.

Alligatore ha detto...

Concordo, e infatti sono molto incazzato con chi aveva proposto un referendum che ci riportasse al proporzionale, poi in accordo con quello di tipo maggioritario l'hanno ritirato ed è rimasto questo, che ripeto, è un passo avanti ma non sufficiente perchè rimuove solo il peggioramento assoluto portato dalla legge firmata da Calderoli, ma mantiene in vigore il maggioritario, cioè un sistema colpevole della personalizzazione della politica, troppo potere nelle mani di pochi. Bene che se ne parli e serva a smuovere le acque putride e stagnanti, ma si deve e si può fare di più. Si voti presto un parlamento con l'impegno a cambiare subito la legge elettorale in senso proporzionale. Almeno questo è il mio auspicio.

Baol ha detto...

Ho firmato tempo fa ad un banchetto dell'IDV, mi avevano detto che c'era un banchetto e sono corso lì sperando di mangiare, sono rimasto un po' deluso ma già che c'ero ho firmato.

Blackswan ha detto...

Ragazzi,mi permetto una considerazione.Io la vedo come Alligatore per quanto concerne il sistema proporzionale.Ma sono momenti in cui non ci è concesso andare troppo per il sottile.Occorre restituire al paese una parvenza di democrazia e di civiltà.Questa legge elettorale è una truffa che va cancellata il prima possibile.Quando questi cialtroni se ne saranno andati,cammineremo fra le macerie e conteremo i cadaveri.Solo allora si potrà iniziare a ricostruire e a fare tutti i legitti distinguo.

Calzino ha detto...

YEAH!

Sarah ha detto...

L'ho tre giorni fa ^_^ Baol è andato per il banchetto pensando fosse cibo, io per firmare contro gli allevamenti intensivi di maiali... Cmq dai, abbiamo firmato ;)

Alligatore ha detto...

Come sempre l'amica Maraptica si mangia le parole ... il resto lo lascia a Baol ;) ... mi piace la precisazione di Blackswan ... è utile che se ne parli, si rompa questa stupida legge (che i maiali veri, esseri intelligenti, non avrebbero mai fatto), ma per andare oltre il sistema maggioritario antidemocratico, costrurire una vera democrazia, non in mano a leader carismatici, ma a noi. Se le elezioni si avvicinano e andremo a votare in primavera come sembra, i partiti che ci saranno dicano subito, nel programma la legge che vogliono, e questa sia uno dei primi provvedimenti del nuovo parlamento. Mi scuso per i miei troppi interventi, ma mi sta a cuore l'argomento.

Sarah ha detto...

Ally ora ho deciso che prima di scrivere un commento conto fino a cento, questo diminuirà in modo consistente il numero dei commenti ma, almeno, saranno "interi" :)

pOpale ha detto...

Alligatore sono assolutamente d'accordo con te e Blackswan la cosa più importante è arrivare a un punto di partenza il prima possibile. E poi i maiali veri non porterebbero mai una cravatta blu a pallini bianchi ;-)

Baol: anche io speravo in generi di conforto! ;-)

Blackswan. concordo :)

Calzino: Yeah Yeah Yeah!!! :)

Maraptica: quando ho fame anche per me le parole diventano buone!!! ;-)

pOpale ha detto...

Alligatore: i tuoi commenti non sono mai troppi :)

Maraptica: vai benissimo anche così :)

pOpale ha detto...

Dai che il vento sta cambiando ... e non ho fatto nessuna puzzetta!!! ;-)

Alligatore ha detto...

Lo so, siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda, tra i promotori c'è gente in gamba, ma quello che mi propongono ci sono i collegi uninominali (vince chi prendi più voti, ma è un candidato scelto direttamente dal partito), mi propongono di migliorare il sistema bipolare, cioè uno dei sistemi elettorali più chiusi e completamente inadatto al nostro paese. Per questo non firmo. Con
stima un saluto ...

@Maraptica
I tuoi interventi sono sempre interessanti, anche se un po' mangiucchiati, continua a farli.

Debora ha detto...

Vado in comune...Domani mattina.. Come te, a me i porsellini piacciono nell'aia.....